Il Coro Exsultet


Il coro polifonico Exsultet nasce nel 2010 per fornire un servizio di animazione liturgica alle celebrazioni dei sacramenti quanto più possibile adatto al rito, con lo scopo di aiutare l’assemblea ad avere una maggiore predisposizione alla preghiera attraverso una appropriata scelta ed esecuzione dei canti liturgici.


L’attività del coro era, all’epoca, garantita da coristi competenti che si avvicendavano di volta in volta fornendo con efficacia il servizio che si veniva chiamati a celebrare come, ad esempio, l’animazione liturgica per la celebrazione della presa di possesso del titolo presbiterale della Chiesa di San Marco al Campidoglio di S.E.R. Card. Angelo De Donatis, Vicario di Roma (2019).


Nel 2020, stante l’impossibilità di cantare dal vivo a causa dell’emergenza COVID, si è spontaneamente creato un gruppo stabile dove ciascun corista contribuiva da remoto alla registrazione dei brani scritti dal suo direttore.


Oggi questi canti, composti dal direttore del coro Daniele Esposito appositamente per la liturgia, costituiscono il repertorio principale della formazione corale.


Il Coro Exsultet offre il proprio contributo all’animazione liturgica con una formazione stabile dal 2021 quando richiesto, ma la sua finalità principale è quella di contribuire alla realizzazione degli eventi costituenti il progetto EXSULTET, occasioni per la formazione degli animatori liturgici e di informazione alla pastorale per comprendere meglio la liturgia attraverso la musica e i documenti discendenti dalla riforma liturgica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *