Il Coro Exsultet alla Finale di “Cantate Inni con arte”*

Finalista a Cantate Inni con 2024 con Veniamo a Te (brani INEDITI per celebrazione eucaristica) il Coro polifonico Exsultet nasce nel 2020 quando, a causa dell’emergenza Covid, ciascun corista contribuiva da remoto alla registrazione dei brani scritti dal suo direttore, Daniele Esposito.

Oggi, questi canti, composti appositamente per la liturgia, costituiscono il repertorio principale della formazione corale.

Il coro offre il proprio servizio all’animazione liturgica con una formazione stabile dal 2021, ma la sua finalità principale è quella di contribuire alla realizzazione degli eventi organizzati per il progetto Exsultet. Queste attività sono occasione di formazione per gli animatori liturgici e di informazione per la pastorale finalizzati a comprendere meglio la liturgia attraverso la musica e i documenti della Chiesa discendenti dalla riforma liturgica.

I cori si esibiranno sabato 26 ottobre di fronte a una giuria presieduta da monsignor Marco Frisina, direttore del coro della Diocesi di Roma e composta da Luigi Ferrante, presidente FEDECORI Lazio, Francesco d’Alfonso, dell’Ufficio per la pastorale universitaria della Diocesi di Roma, Alessia Galli, direttore del coro Vergine del Miracolo Claudio Silvestri, direttore del coro Decima Quinta.

La finale si svolgerà presso la parrocchia San Gaspare del Bufalo Via Borgo Velino, 1 Roma la sera del 26 ottobre 2024 e sarà possibile seguirla in streeming presso il canale indicati sul sito di Radio Più.

*Si ringrazia la redazione di Radio Più da cui è stato tratto l’articolo e la foto

Veniamo a te, di Daniele Esposito, finalista alla manifestazione “Cantiamo Inni con Arte” 2024