Uno degli scopi del “progetto Exsultet” è quello di mettere in contatto animatori/operatori liturgico musicali per condividere progetti per poi divulgarli gratuitamente, a disposizione del popolo di Dio.
Con questo spirito, ho cominciato nel 2019 registrando i brani da me scritti con la collaborazione di amici e colleghi coristi ma, grazie al diffondersi dei canti attraverso i social media, in tanti mi stanno contattando per poter entrare a far parte del gruppo corale, da tutte le città d’Italia.
Ciò è possibile perché tutti i brani fino ad ora prodotti sono stati registrati da remoto (ovvero da casa propria) con propri mezzi (cuffiette, microfoni, cellulari) e mixati da me in post-produzione per poi essere pubblicati.
Lo spirito comune che ci unisce è: “si canta per divertirsi, per fare una nuova esperienza, con spirito di servizio e solo quando si può” senza vincoli né obblighi.
Come funziona? Di solito scrivo 4/5 canti l’anno; per ciascun brano i coristi producono da casa la propria parte cantata entro 7/10 giorni da quando distribuisco loro le parti e, infine, postano il loro file audio in una cartella condivisa. Tutto qui, al resto (collecting, mixaggio, montaggio video e pubblicazione) ci penso io.
L’unica cosa che chiedo è quella di avere una buona capacità di intonazione e di gestione del ritmo.
Cantare o suonare uno strumento in un brano inedito è una esperienza che vale la pena di essere vissuta, specialmente sapendo che, attraverso la propria voce e il proprio servizio, tante persone potranno ascoltare nuovi canti e pregare con essi!
Inoltre, sempre per la convinzione che il canto liturgico debba essere eseguibile in ogni circostanza (liturgia o momento di preghiera), ho deciso di mettere a disposizione le mie composizioni polifoniche a coloro i quali che, con le loro capacità nel suonare la chitarra o altri strumenti, le vogliano ri-arrangiare per renderle fruibili a gruppi corali meno organizzati di una corale polifonica (vedi la sezione “Una voce che sale al cielo” sul mio canale YouTube).
Quindi:
- se sai comprendere uno spartito (non serve essere musicisti), canti in cori polifonici e vorresti prestare la tua voce per i brani che scrivo;
- se sei un bravo chitarrista, ti senti particolarmente ispirato da uno o più delle mie composizioni e vorresti fornire una tua interpretazione del brano;
- se dirigi o canti in una corale che vorrebbe reinterpretare un brano da me scritto e già pubblicato e vorresti condividere il video della tua/vostra esecuzione sul mio canale YouTube nella sezione “contributi“;
- se, semplicemente, vuoi maggiori informazioni sul progetto Exultet…
Scrivi a: info@espositodaniele.it
Siamo tanti e aspettiamo solo che tu ti unisca a noi!
Ti aspetto!
Daniele Esposito