A volte le difficoltà non sono altro che occasioni per trovare strade nuove.
Il periodo storico ci ha costretti in un forte isolamento, per fortuna questo non ha spento la voglia di fare, anzi, ancor di più ha accentuato l’esigenza di dare il via libera a ciò che si ha dentro.
Nella nostra esperienza di coristi, il non poter cantare insieme è stato un duro colpo ma il desiderio non si è sopito, ha cercato scalpitante di trovare soddisfazione, così abbiamo cominciato a cantare insieme a distanza.
Nel momento in cui si sono schiuse le porte, con un gruppo di amici abbiamo voluto creare l’occasione per rivederci per fare insieme ciò che amiamo (nello spirito del progetto Exsultet).
Per questo, a giugno del 2021 abbiamo organizzato il primo Exsultet Event: due serate intrise di canto e comunione fraterna ospitati nella Chiesa Parrocchiale di San Gerardo Maiella a Roma.
Nel rispetto delle regole anti-Covid, abbiamo dato vita a un concerto a porte chiuse, un intimo e corale inno a Dio.
Il tempo è stato scandito in tre momenti.
Il primo ha avuto lo scopo di creare un’occasione formativa. Ci siamo divisi in gruppi, per voce e strumenti, per studiare insieme i brani e, cogliendo l’opportunità per conoscerci meglio, abbiamo messo in condivisione ciò che portavamo con noi: esperienze e passione.
I canti erano inediti e polifonici, composti per la liturgia. Lo studio degli stessi, prima di questo evento, era avvenuto in autonomia, ora, per la prima volta, potevamo condividere, provare, imparare, ascoltare e orchestrarci.
Il secondo momento ha previsto la formazione del coro vero e proprio, ci siamo disposti intorno all’altare e, accordandoci con l’organo a canne e il violino, abbiamo iniziato a cantare registrando ciò che in video è stato condiviso sul canale YouTube.
Il terzo momento, sempre nello spirito di condivisione, a seguito del mistico, si è incentrato sul mastico.
A conclusione di queste due intense serate, spinti dall’entusiasmo, ci siamo dati appuntamento all’anno successivo per un nuovo evento!