Per far pregare con il canto, la formazione è alla base!
Dopo un lungo periodo durante il quale l’isolamento ci ha impedito di accompagnare con il canto le nostre liturgie, il 28 e 29 maggio 2022 si è svolto a Roma il secondo Exsultet Event presso l’Hotel Casa per ferie del Seraphicum.
Rispetto al primo evento principalmente basato sul canto, quest’anno il progetto di formazione è stato integrato nell’esperienza che ha coinvolto un folto gruppo di partecipanti provenienti dalle diverse realtà corali d’Italia che, malgrado i tanti impegni diocesani, hanno partecipato al workshop ispirato al Progetto Exsultet.
- formazione liturgica: grazie alla competenza e all’esperienza pluriennale di Danilo Defant, Diacono permanente incardinato nella Diocesi di Roma nonché direttore di coro parrocchiale e tenore solista del Coro della Diocesi di Roma, i partecipanti al workshop sono stati accompagnati lungo un percorso che si articolava tra la struttura di una liturgia eucaristica fino ad affrontare le tematiche introdotte dai documenti della Chiesa che regolamentano l’animazione liturgico musicale;
- formazione musicale: chi conosce le realtà delle corali che spaziano tra i diversi generi/stili che accompagnano con il canto le nostre liturgie parrocchiali, sa bene che la scarsa conoscenza della lettura di una partitura musicale, spesso, scoraggia una naturale propensione all’evoluzione del repertorio che si propone alle nostre assemblee. Con Mariangela Topa, insegnante, direttrice e voce solista di diverse opere musicali liturgiche, la tematica è stata affrontata con una estrema semplicità consentendo, anche a chi non avesse mai approcciato una partitura, di comprendere valori e tempi musicali nonché la metrica del testo adattato alla tessitura di un brano;
- l’apprendimento di nuovi brani: la crescita personale passa attraverso nuove sfide e il superamento delle difficoltà; per un coro l’apprendimento di nuovi brani, specialmente nell’ambito polifonico, costituisce anche una forte motivazione per le nuove competenze acquisite. I partecipanti mettendo in atto quanto appreso nelle fasi formativi sopra descritte, hanno coniugato la lettura dello spartito e la comprensione del testo del brano. Con la guida di Daniele Esposito, ideatore del Progetto Exsultet, operatore liturgico, compositore e direttore di cori polifonici, hanno raggiunto anche l’obiettivo di comprendere la struttura di una corale e di amalgamare le loro voci esercitando quanto appreso pregando in coro;
- l’esperienza: il quarto pilastro! A conclusione dei lavori, grazie all’ospitalità della Basilica di San Paolo f.l.m., i partecipanti hanno avuto l’occasione di fare esperienza dell’essere coro durante il momento più solenne della vita di un fedele: la Messa. Per questo si è scelto di concludere il percorso animando la celebrazione liturgica in una delle Basiliche Pontificie più importanti della città eterna. Scopo ultimo del workshop è stato quello di conciliare le nozioni apprese, il servizio alla chiesa e vivere l’esperienza di farlo in uno dei luoghi sacri più importanti e imponenti di Roma.
L’entusiasmo dei partecipanti che hanno preso parte attiva ad ogni fase del workshop è stato di grande incoraggiamento nel comprendere che il progetto colma una profonda lacuna nell’organizzazione musicale delle nostre celebrazioni liturgiche.
Per questo motivo vogliamo continuare a perseguire il Progetto Exsultet aiutando i ministri liturgico-musicali, migliorando il proprio servizio alla Chiesa attraverso un percorso di informazione, formazione, approfondimento, esperienza e condivisione.
Il prossimo anno vi aspettiamo all’Exsultet Event!
Per qualunque richiesta di informazioni o per partecipare all’evento, scrivete a info@espositodaniele.it