CHRISTIAN ALEJANDRO ALMADA

M° Prof.Christian ALEJANDRO ALMADA

Organista titolare, Direttore del Coro Liturgico Polifonico e Responsabile dell’Ufficio Musicale della Basilica Papale di San Paolo le Mura Nato in Argentina, dove si diploma in pianoforte principale presso il Conservatorio Superiore di Musica di Córdoba, ha ulteriormente perfezionato i suoi studi pianistici nel Conservatorio Santa Cecilia (Rm) con il M° Cinzia Damiani. Sotto la guida del M° Theo Flury ottenne le lauree di I e II livello in organo e composizione organistica presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra (Rm). Viaggia regolarmente in Olanda per perfezionarsi nel repertorio organistico sinfonico francese con il M° Ben van Oosten.

Specializzato in Canto Gregoriano – al quale si dedica quotidianamente da più di 25 anni – collabora con numerose comunità monastiche in Italia, Argentina, Spagna e USA.

Dal 2008 è l’organista titolare della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura (Rm), dove da settembre del 2015 è responsabile dell’Ufficio Musicale. Durante il Giubileo della Misericordia ha fondato e inizia a dirigere diverse realtà corali per il servizio liturgico delle celebrazioni in questa Basilica Papale tra cui il “Coro Liturgico Polifonico di San Paolo f.l.m.”. Per queste realtà liturgiche, compone dei brani vocali e brani organistici. Presso la suddetta Basilica ha creato e cura la completa

organizzazione dell’ormai nota rassegna organistica internazionale: “Organo e…”. Segna la sua carriera un’intensa attività concertistica in quanto pianista solista ed accompagnatore, primo cantore e direttore di canto gregoriano nonché organista solista (Italia, Argentina, Brasile, Cile, USA, Spagna, Germania, Ungheria, Russia, Francia, Malta). Ha collaborato in qualità di docente invitato con il Conservatorio Superiore nonché con la Facoltà di Belle Arti dell’Università Nazionale di Córdoba

(Argentina) e con il Conservatorio Superiore di Musica di Siviglia (Spagna).

Nel 2016 ha pubblicato “La voce del Signore è potenza”: Salmi responsoriali musicati per tutte le domeniche e feste dell’anno liturgico nonché il Santorale che vengono utilizzati in numerose parrocchie e monasteri italiani.

Già Maestro di Coro e primo cantore del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo (2004- 2010) nonché docente nell’Istituto Monastico di tale Ateneo (2008-2010), in qualità di Laureato in Filosofia (I livello) e Dottore in Teologia (Lauree di I, II e III livello) tiene regolarmente conferenze e lezioni attinenti a questi ambiti in Italia e all’estero, e accompagna nella riflessione sulla fede diversi gruppi di laici.