Si è diplomata brillantemente presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia in Pianoforte sotto la guida del M° Paolo Subrizi e in Canto sotto la guida del M° Elvira Mirabelli e del M° Hyo Soon Lee. Hanno contributo alla sua formazione culturale ed artistica Maestri di grandi scuole pianistiche come Aquiles delle Vigne (Flaine – Francia), Kostantin Bogino (Vibo Valentia).
Ha seguito diversi corsi di Perfezionamento e di Seminari tenuti in varie città europee da eminenti Maestri quali: Kostantin Bogino, Paolo Subrizi, Iris Adami Corradetti, Antonella Barbarossa, Lucio Croatto, etc.
Nel Marzo 1992 ha suonato nell’orchestra per l’esecuzione dell’ “L’Opera da tre soldi” di B. Brecht in Concerto per solisti, coro e orchestra diretta dal M° Giorgio Gaslini, curando inoltre la preparazione del coro stesso.
E’ stata Vice Direttore del Coro del Teatro S. Leone Magno di Roma per la Stagione Lirica 1999/2000, Direttore della Schola Cantorum “Jubilate Deo” di Roma, Direttore e Maestro Concertatore della Schola Cantorum di voci bianche “Leonardo da Vinci” di Roma e Vicedirettore del Coro “Lumsa Gospel Singers”.
Si è esibita in concerto per illustri personaggi del mondo della politica e dello spettacolo.
Ha registrato trasmissioni per varie emittenti televisive e svolge ormai da anni con successo un’intensa attività concertistica in ambito nazionale ed internazionale, sia in qualità di solista che in diverse formazioni cameristiche.
E’ stata la voce solista nell’Oratorio Sacro per voce recitante, solo, coro e orchestra, composto e diretto dal M° Gianni Proietti e ispirato alla Santa Martire Tiburtina “Sinforosa”, eseguito con l’orchestra Filarmonica d’Opera di Roma.
Nel Luglio 2008, in occasione del “V° Festival di Musica Sacra” di Cortona è stata la voce di S. Agnese di Praga nell’Oratorio “Il privilegio di Chiara” eseguito nel Monastero delle Clarisse di S. Chiara e la voce di Maddalena nell’Oratorio sul “Beato Angelico” per soli, coro e orchestra.
E’ stata la voce solista nell’Oratorio “Piccola Ostia” di Marcello Bronzetti per soli, coro, orchestra da camera e voce recitante interpretando il ruolo di “Madre Letizia”. A Luglio 2014 ha interpretato San Michele Arcangelo nell’Oratorio “Libera Nos A Malo” di Marcello Bronzetti e Sant’Elisabetta nell’Oratorio “Maria” del M° Marco Frisina, entrambi in occasione della XI° edizione del Festival di Musica Sacra tenutosi a Cortona.
E’ stata solista e corista del Coro della Cappella Lateranense della Basilica di S. Giovanni in Laterano e attualmente è solista e corista nel Coro della Diocesi di Roma, diretto dal M° Marco Frisina e Salmista e corista del Coro della Cappella di Santa Maria in Campitelli diretto dal M° Vincenzo Di Betta.
Con il M° Marco Frisina ha inciso diversi brani da solista per le Edizioni Paoline.
E’ stata la voce di Megera nel suo Musical “La Divina Commedia” che ha iniziato le sue rappresentazioni a novembre 2007 e ancora adesso in replica in tutta Italia e in qualità di corista, ha inciso le sue colonne sonore di Films per la Lux Vide prodotti dalla Laus Edizioni Musicali con le case discografiche Forum e Lead come “Mosè”, ”Giacobbe”, “Antonio”, “Giuseppe”, “Michele Strogoff”, “Tommaso”, “S. Rita”, “L’Apocalisse”, “Giovanni XXIII”, “S. Pietro”, “Giovanni Paolo II”, “Francesco e Chiara” trasmessi su Rai 1.
A Giugno 2011, durante la tournée in America, ha cantato come solista a New York nella cattedrale di S. Patrick, a Newark nel New Jersey, a Trenton, a Morristown, a Stenford e a Brooklyn in diversi Concerti per Soli, Coro e Orchestra della Diocesi Di Roma, diretti dal M° Marco Frisina.
Ha partecipato in qualità di solista e corista alle tre edizioni del “Concerto in Aula Paolo VI con i poveri e per i poveri” con il Coro della Diocesi di Roma.
Nella prima edizione, Novembre 2015, con l’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi” diretta dal M° Daniel Oren. Nella seconda, novembre 2016, con l’Orchestra “Fideles et amati” diretta dal M° Ennio Morricone e a Novembre 2019, nella terza con l’Orchestra Italiana del Cinema e il coro della Diocesi di Roma diretta dal M° Nicola Piovani.
Ad Aprile 2018, ha aperto l’evento della “Notte Sacra” a Roma esibendosi come Busker di Dio davanti alla basilica di Sant’Andrea della Valle.
Il 24 Novembre 2018 ha cantato in Aula Paolo IV in occasione dell”Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano” diretto dal M° Marco Frisina.
Dal 1998 ad oggi ha cantato per i Pontefici: Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco nelle celebrazioni e concerti in Piazza San Pietro e in Aula Paolo VI.
Ha animato numerose celebrazioni su RAI1 come solista o come direttore di diverse formazioni corali.
Fa parte delle formazioni cameristiche:
MUSIC ENSAMBLE MIRABELLI: Quintetto vocale/strumentale femminile, specializzato in musica sacra.
CONTRAST VOCAL QUARTET: Quartetto vocale misto con cui esegue brani del repertorio della Musica Italiana dagli anni ’30 ai ’50,
OVER VOICE: Quartetto vocale misto specializzato in Musica Gospel.
Nel campo della MUSICA LEGGERA è risultata vincitrice di numerosi Concorsi e Festival della Canzone:
Maggio 1995: | Finalista al Primo Concorso Internazionale “Voice for Europe” tenutosi ad Avellino. |
Feb/Giu 1996: | Vincitrice assoluta della I° Edizione del “Tour Calabria Show” |
Luglio 1996: | Vincitrice Assoluta della “I° Rassegna di Musica Leggera” tenutosi a Catanzaro, la cui giuria composta da discografici, le ha assegnato anche il Premio della Critica per la migliore interpretazione inserendola nel CD della Manifestazione. |
Ottobre 1997: | Finalista al “Accademia della Canzone di Sanremo 1997” per la sezione “Nuove Proposte” tenutasi al teatro Ariston di San Remo |
Settembre 1998: | Vincitrice e quindi designata a rappresentare l’Italia nella finale di Zurigo (CH), della III° Edizione dell’”Eurofestival” tenutasi al teatro Verdi di Montecatini Terme. La giuria, composta da discografici, le ha anche assegnato il Premio per la migliore impostazione vocale. |
Novembre 1998: | Finalista al “Primo Festival 1998 Castrocaro Terme – voci e volti nuovi – musica e spettacolo” tenutosi al teatro delle Terme “Padiglione delle Feste” di Castrocaro Terme |
Giugno 2017: | E’ risultata “Primo Contralto” nelle selezioni internazionali indette per la formazione del Coro dell’Orchestra Filarmonica della Franciacorta partecipando alla Tournèe estiva “ZerovsKij – Solo per amore” di Renato Zero. |
Ottobre 2021: Sett/Ottobre 2022: | Ha inciso, con il Coro e l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta, l’ultimo CD di Renato Zero: “Atto di Fede E’ stata Ispettore dell’orchestra Filarmonica della Franciacorta nella tournée “ZERO70” di Renato Zero al Circo Massimo. |