26 ottobre 2024, la finale della manifestazione canora “Cantate Inni con arte 2024” è stata una esperienza indimenticabile.
Ci siamo incontrati tra corali ed è stata una festa. Ognuno ha dato il suo contributo per lodare e ringraziare Dio con la propria voce e la propria ispirazione.
La grande familiarità ha connotato e reso gradevole l’intera serata malgrado la tensione da “concorso” che albergava in ciascuno di noi fosse tangibile e ben presente.
Ascoltare le prove dei cori partecipanti è stata una esperienza formativa di alto livello, dove ciascuno esprimeva la lode al Signore attraverso stili, ritmiche e vocalità assolutamente disomogenee ma tese ad un unico obiettivo, pregare e far pregare!!!
La preghiera è stata per noi la chiave per affrontare questa manifestazione; da noi era lontana qualunque aspettativa di vittoria (diciamo che l’idea di vittoria era lontana da me 😊).
Dopo aver cantato ed ascoltato tutti, poi, è arrivato Mons. Marco Frisina che ci attribuisce la vittoria della sezione brani inediti… l’annuncio è arrivato come un tuono, roboante e inaspettato. La felicità che ne è derivata è stata tanto emozionante quanto travolgente, ci sono voluti giorni per metabolizzarla.
Adesso, alla via così… il progetto Exsultet va avanti e noi non possiamo che ringraziare tutti e continuare a lavorare per cantare al meglio la gloria di Dio a servizio della Chiesa.
Il video completo della manifestazione è disponibile qui.
Per chi volesse vedere un sunto della serata, ecco quello che è successo… buon ascolto.
Daniele Esposito